PIZZA E BIRRA È LA COPPIA INOSSIDABILE DELLA CUCINA ITALIANA.
La sintesi virtuosa di due mondi legati tra loro da parole d'ordine come naturalità, genuinità e tradizione. Un grande classico della cucina popolare che fa parte del nostro DNA gastronomico da oltre cent'anni, e che oggi, grazie alla crescita della cultura birraria e al rinascimento della tradizione pizzaiola, è ormai lanciato verso nuovi orizzonti gourmand, tanto che sarebbe più corretto parlare di "pizze & birre".
Se ancora non lo sapevate, pizza & birra è un 'must' per oltre il 36% degli italiani. Ce lo dice la survey commissionata a Doxa da AssoBirra. E lo è in particolare per le donne, specialmente le under 35, tanto che circa il 65% (con punte del 70% tra le ragazze tra i 25 e i 34 anni), quando sono a cena fuori con gli amici, vedono in questo binomio il perfetto completamento di una serata in compagnia.
Ma è anche vero che quasi 1 italiano su 3 sarebbe pronto a rinunciarvi per via di alcuni pregiudizi: il 38% è convinto che pizza & birra gonfi, il 32% crede che faccia ingrassare, mentre il 26% pensa che sia poco digeribile.
Ma si tratta di falsi miti che AssoBirra ha deciso di sfatare, coinvolgendo 3 esperti d'eccezione e una testimonial, chiedendo loro di riconsegnare all'abbinamento pizza e birra la giusta dignità e, a tutti gli italiani, il piacere di poterlo assaporare senza troppi pensieri.
E per tutti gli appassionati di pizza & birra che volessero ulteriori consigli e suggerimenti consigliamo di seguire il blog: "Di birra in pizza" su Piattoforte, nato da una collaborazione di AssoBirra e Giunti.
AssoBirra - Associazione dei Birrai e dei Maltatori
Viale Pasteur 10
00144 Roma
C.F. 80048110581