Birra Gusto Naturale AssoBirra Centro informazione birra Bevi Responsabile Menu AssoBirra
Gli abbinamenti dello chef
Cultura di prodotto

Cultura di servizio

I locali amici della birra

Birra Informa
A tavola con la birra
Bevi responsabile

Cosa c'è nel tuo frigo? Una birra e...

Quanto piace la birra agli italiani e come gli piace berla d’estate con quello che hanno nel frigo? Dall'ultima edizione della ricerca ISPO "Gli italiani e la birra 2012" la birra è, dopo l’acqua, la bevanda più presente nei nostri frigoriferi. Piace principalmente a pasto e, soprattutto, a casa.

Per questo AssoBirra lancia “Cosa c'è nel tuo frigo? Una birra e...”, la campagna dedicata a scoprire i gusti alimentari dei sei profili di nuova famiglia italiana e a suggerire, con l'aiuto di due food celebrities, abbinamenti semplici e moderni tra quel che c'è nei nostri frigoriferi e la bevanda regina dell'estate: la birra.

Ma c’è di più: seguici su facebook...


 
--

 

 
I nostri amici Food Blogger
 

 
Food Blogger Il mio frigo rappresenta la mia cucina, è un contenitore di cose buone…e di prodotti freschi! Tra le bevande, non può mancare la birra. Mi piace sapere di avere una birra fresca in frigo, pronta per l’amico improvviso, per il marito assetato, per una grigliata in giardino e magari per creare qualche ricetta originale.
 
ANGELA MACI
Sorelle in pentola

 
Food Blogger Nel mio frigo ci sono di solito solo cose essenziali: acqua, vino, birra, burro, pomodoro e Parmigiano Reggiano. Insomma, quello che serve di base quando torni a casa la sera e ti dimentichi di fare la spesa, oppure quando “riemergi” dal web. Due spaghetti al pomodoro, una birra ed un sorriso. Passa la paura, il divertimento è assicurato!
 
ANNA MARIA SIMONINI
The kitchen times

 
Food Blogger Il frigorifero è la mia cassaforte, dove tengo il tesoro. Ci sono due cose che non mancano mai: due bottiglie di buona birra e la nostra dose quotidiana di hummus. Sì perché io e mio marito siamo “hummus dipendenti”. È delizioso nella sua semplicità. Una volta aperta una confezione, non si riesce a smettere. A me fa lo stesso effetto della nutella.
 
BARBARA LECHIANCOLE
La cucina di Barbara

 
Food Blogger Ora, non giudicatemi male se nel mio frigo c’è più birra che latte. Lo giuro, solitamente sembra più quello di una persona normale (o quasi). Alcune sicurezze non mancano mai: l’insalata valeriana, i peperoni, le salse (MAI senza tartara), formaggi freschi e yogurt. Ma …. le merendine al cioccolato sono sempre nascoste sul ripiano più basso!
 
CHIARA PATRIZIA DE FRANCISCI
La diciassettesima cucina

 
Food Blogger Il mio frigo parla di me, dice chi sono attraverso quello che mangio è un po’ come aprire il mio diario, a lui affido il mio benessere. Il frigo è l’amico fidato di ogni donna che ama mangiare e cucinare, lui è sempre lì che aspetta solo di essere aperto.
 
CLAUDIA TIBERTI
Verdecardamomo

 
Food Blogger Il mio frigo passa da momenti di puro godimento mangereccio a tristi momenti di magra! Finché non finisce tutto non faccio la spesa, per evitare sprechi inutili! Rispecchia (a parte gli immancabili pomodori) la stagionalità dei prodotti. L’unica cosa “coerente” è il cassetto delle verdure. Quel che non vi entra, “vaga” in cerca di amorevole ricetta.
 
DEBORA
Diario della mia cucina

 
Food Blogger Apriamo lo scrigno… Ops diciamo il mio frigorifero. Cosa non manca mai? Beh l’acqua, la birra, una bottiglia di vino e di champagne. Il lievito di birra fresco per il pane, la frutta e la verdura. Salutista? No, ma mi piacciono i colori. Stavo dimenticando mozzarelle varie, formaggi, e dei buoni salumi, per quando sono di corsa.
 
EMANUELE PATRINI
Cravatte ai fornelli

 
Food Blogger Chi dice che la birra deve essere una prerogativa maschile?!io sono una foodblogger donna che alterna tacchi a spillo e grembiule da cucina e "che quando vuole un po' di brio si stappa una birra, apre il frigo e adora inventare nuovi abbinamenti magari con il pesce o con il formaggio per i quali vado matta!!!
 
LUCIA ARLANDINI
Ti cucino così

 
Food Blogger Ho scelto il mio frigorifero con cura: è spazioso e ben organizzato; cerco di pulirlo tutte le settimane prima di riempirlo con vari tipi di verdura, formaggi, carne, pesce, yogurt e naturalmente bibite come succhi di frutti, prosecco per le occasioni speciali e birra per le serate con gli amici o una semplice pizza in famiglia!
 
MADDALENA & EMANUELA
Chiacchiere ai fornelli

 
Food Blogger Condividendo Platone, “deve essere stato un uomo saggio ad inventare la birra”. I primi caldi estivi, la possibilità di trascorrere le serate all’aperto e la voglia di cucinare qualcosa di fresco, veloce e leggero. E’ così che inizia l’assalto al mio frigorifero, sempre pronto ad ospitare chiunque si palesi (anche di sorpresa) a casa mia.
 
NADIA PIOVESAN
Alte forchette

 
Food Blogger Il mio frigo? Un signore alto e maestoso che non rinuncia a frutta e verdura sempre freschi. Ama i formaggi che più puzzano e meglio è. Custodisce gli avanzi mantenendoli perfetti per nuove avventure. Beve tanta acqua, al vino preferisce la birra ed è il fornitore ufficiale di quella bibita gassata e di color caramello che papà e sorella bevono a fine pasto.
 
ORNELLA DARICELLO
Gialla tra i fornelli

 
Food Blogger Gli scomparti del nostro frigo seguono il rigoroso criterio del disordine: non possono mancare vino bianco e birra per il piacere dello spirito, verdure e frutta di stagione per mettere a tacere i sensi di colpa degli alimenti disposti nel fondo dei ripiani.
 
PIETRO & FRANCESCA
Singerfood

 
Food Blogger Nel mio frigo non manca mai un po' di disordine e del sano approccio gourmet. Siamo una giovane coppia, più inside che outside, che ama viziarsi ma con moderazione. Del buon formaggio, del burro di riserva per qualche torta e poi delle verdure di stagioni, immancabili. Una birra per concedersi un momento di relax e l’immancabile….lievito madre!
 
ROSSELLA DI BIDINO
Ma che ti sei mangiato

 
Food Blogger La cucina è il fulcro della casa, dove trascorriamo buona parte delle nostre giornate, Raccontare cosa ho nel mio frigo sarebbe un'infinita e colorata lista, farei prima a dirvi cosa non c'è! La mia filosofia in cucina è infatti quella di cucinare molta verdura, quindi solo prodotti di stagione. Tra giugno e luglio è un tripudio di colori!
 
SIMONA CHERUBINI
Simona’s kitchen

 
Food Blogger Wurstel, senape e ketchup e la cena da divano è pronta! In casi particolari c'è anche l'impasto per i panini e mini hamburger pronti da cuocere... come abbiamo fatto per i mondiali di calcio! In quel caso la birra di accompagnamento era quella di Homer Simpson, e in effetti mi sentivo molto nei suoi panni!
 
TERESA BALZANO
Peperoni e patate

 
Food Blogger In primis insieme alla birra... la birra. Per aperitivo & cena. Poi olive nere, piccole e di Gaeta, pena il non matrimonio o il divorzio anticipato. Lupini. Stessa minaccia delle olive. Pomodori pachino. Idem di nuovo. Pasta pomodorini e olive accompagnata da birra è una cena OBBLIGATORIA almeno 3 volte a settimana.
 
VALENTINA BRIDA
L’aroma del caffè

 
Food Blogger Vedo il mio frigorifero come una palazzina a più piani, molto accogliente e che ospita un gran numero di famiglie. Dalla frutta e la verdura fino alle salse e … a tutto ciò che “ricompare” quando pensavi di non averlo più! Passando per formaggi, salumi e birre. Alla domanda “cosa non manca mai nel tuo frigo, insieme alla birra” potrei quindi rispondere “nulla”.
 
TANIA DEL GIUDICE
Speck and the city

 
Food Blogger Nel mio frigo non mancano mai frutta e verdura, ne siamo grandi consumatori e non possiamo farne a meno..non mancano neanche latte, burro e uova, bevande analcoliche per gli ospiti improvvisi, una birra e qualche affettato sottovuoto per le piadine della domenica sera.
 
MICAELA BLA
Il criceto goloso

 
Food Blogger Nel mio frigo, oltre alla birra, non possono mancare … uova, farina e burro per ovviare a un’improvvisa voglia di torta … il lievito madre che cresco e curo con amore, formaggi e verdure per una pasta dell’ultimo minuto! Chi passa da me non torna mai affamato ;)
 
MARTA TOVAGLIERI
Streghetta in cucina

 
Food Blogger Ho sempre desiderato un frigo colorato, stile anni Cinquanta, ma mi accontento di uno dalle dimensioni più adeguate alla mia cucina. La birra non manca mai, per accompagnare aperitivi e cene, e guai se non c’è quando in tavola arriva la pizza. Insomma, il frigo è pieno, ma di tanto in tanto è bene alleggerirlo un po’; è un’ottima scusa per andare a cena fuori.
 
MARIACRISTINA COPPETO
News and foodies

 
Food Blogger Nel mio frigo non manca mai tutto ci che mi permette di sentirmi libera di cucinare senza programmazione. Idealmente vorrei che il mio frigofosse un supermercato… Uova innanzitutto, ottime per dolce e salato. Acciughe sott’olio, il pane verde profumato, verdure di stagione e….la birretta ovviamente!
 
MARIA GRECO NACCARATO
Kitchen in the city

 
Food Blogger Il mio frigo sembra un bazar : vi si trova di tutto, formaggi, salumi, uova, latte e tanto altro ancora! La maggior parte degli ingredienti che utilizzo sono prodotti freschi ed il mio frigo si riempie facilmente . Ma non mancano bibite e bevande varie, tra cui anche le birre!
 
MARIA FRANCESCA SACCO
Una pasticciona in cucina

 
Food Blogger Basta aprire un frigorifero per scoprire le abitudini alimentari di chi l’ha riempito, e molto di più. Sbirciare nei frigoriferi aperti è come entrare nella vita di chi li usa. Mi piace cucinare e nel mio frigo c’è tutto l’occorrente per preparare piatti veloci, per la mia famiglia e per eventuali ospiti. Dalla frutta alla birra e al vino, passando per uova, formaggi e salame.
 
DANIELA DAL BEN
Daniela e Diocleziano

 
Food Blogger Apro il frigo 100, 1000 volte al giorno, un po' perché mi piace, un po' per prendere ispirazione quando torno a casa tardi e devo cucinare per la famiglia. Vabbè, lo ammetto, durante i giorni afosi ci metto dentro la testa per rinfrescarmi. Io, il mio meraviglioso frigo american style e la mia birra: questo potrebbe essere il titolo di un nuovo spot pubblicitario, no?
 
ADELAIDE MELLES
Diario di una passione

 
Food Blogger Tutti dentro! Eh sì siamo al fresco. Siamo noi: verdura, frutta, formaggi, yoghurt, latte, carne, vini, birre. Abbiamo una missione: far felice LEI, che ogni giorno ci sceglie, ci accarezza, ci assaggia, ci versa. Non siamo mai soli e alcuni di noi non mancano mai all’appello: Mister Burro, Mac Latte, i fratelli Pomodoro, Madame Insalata e la biondissima Lady Birra…che gruppo!
 
ALEXANDRA ASNAGHI
Ombra nel portico

 
Food Blogger Estate… prova costume! Via i sotto’oli della suocera e le salsine tartufate. Basta con il pecorino sardo, la ventricina e gli affettati di ogni ordine e grado. Sayonara uova, merendine e budini cioccolosi. Da stasera nel frigo verdure, yogurt magro e cibo approvato solo dall’Associazione “Eremiti Tibetani”. La birra resta, è una questione di sopravvivenza!
 
ELIANA GUAGLIANO
Il Gamberetto

 
Food Blogger Il mio frigo dovrebbe essere elasticizzato: non mi basta mai. Faccio la spesa sempre con le idee chiare, ma se vedo quei porcini freschi, o i calamari appena pescati, o le ciliegie…sì, le ciliegie, la mia passione, allora non posso trattenermi ed eccolo, pieno fino all’orlo. Cose che non mancano mai sono il parmigiano, l’insalata, i pomodori, il vino, il burro e … il caviale!
 
GIULIA NEKORKINA
Rossa di sera

 
Food Blogger Due golosi dentro una casa da cosa li riconosci? Dal frigorifero pieno. La birra non manca mai soprattutto al doppio malto che è la mia preferita, così come i formaggi per gli spuntini o lo yogurt per la colazione. E che dire delle olive taggiasche o della maionese fatta in casa? Va bene, ma il posto d'onore è riservato però al contenitore del mio lievito madre!
 
LAURA ADANI
Io così come sono

 
Food Blogger La birra è nel mio frigo…e nel mio cuore! Prima bibita alcolica bevuta, raggiunta l’età maggiorenne, all’imbrunire insieme agli amici in un chiringuito di una spiaggia dell’Atlantico, la bionda più leggera e chiara che ci sia, insieme a una impepata di cozze. Col tempo però impari a conoscerla, la scopri rossa, scura, ambrata. In ogni caso, I LOVE BEER!
 
PATRICIA BUTTURINI
Aroma di casa

 
Food Blogger Nel mio frigo insieme alla birra non mancano mai uova e burro, tanto che in casa mi prendono in giro dicendo che quando ce ne sono meno di tre confezioni suona l'allarme all'apertura. Ma non sia mai che io non possa preparare un dolce!
 
RITA MEZZINI
La fucina culinaria

 
Gli chef
 
La ricerca ISPO
 

 
I 6 profili
 


 
ASSOBIRRA - Associazione degli Industriali della Birra e del Malto
Via Giuseppe Pisanelli, 1
00196 - Roma
C.F. 80048110581
Home
Press Room
Guarda e scarica
Faq
Contatti
Disclaimer
Le nostre Campagne
Cookie Policy
Credits


powered by Romavirtuale.com & INC