Birra si, ma responsabilmente

La birra è una bevanda dalle molteplici doti:

Non bisogna mai dimenticare, però, che si tratta pur sempre di una bevanda alcolica, da bere quindi in modo moderato e responsabile, evitando sempre abusi e modalità scorrette o inadeguate alla situazione in cui ci si trova.

BERE RESPONSABILMENTE
significa essere consapevoli che l’abuso o l’uso scorretto di alcol è sempre pericoloso e quindi deve essere evitato.
Esistono situazioni, quando si programma  una gravidanza o ci si mette alla guida di auto o si manovrano macchinari da lavoro, in cui occorre evitare completamente di bere alcol per non danneggiare la propria salute e mettere a repentaglio la sicurezza altrui.

BERE MODERATAMENTE
significa consumare le bevande alcoliche in quantità moderata, adeguata alla propria età, peso, sesso e condizioni di salute.

Per quantità moderata oggi si intende in media non più di 2-3 Unità Alcoliche per l’uomo, non più di 1-2 Unità Alcoliche per la donna e non più di 1 Unità Alcolica per l’anziano.

Che cos’e’ l’Unità Alcolica


La birra si consuma prevalentemente in lattine/bottiglie da 330 ml o, alla spina, in bicchieri piccoli (200 ml circa), medi (300 ml circa) o grandi (400 ml circa). Una lattina/bottiglia da 330 ml di birra corrisponde a circa 12 g di alcol che equivalgono ad 1 Unità Alcolica.
1 Unità Alcolica è a sua volta contenuta in un bicchiere di vino da 125 ml e in una dose di superalcolico da 40 ml.
La quantità di bevanda alcolica da consumare per mantenere il consumo di alcol entro 1 Unità Alcolica varia quindi in funzione del tipo di bevanda e del suo grado alcolico.

Che cos’e’ il grado alcolico
Un grado alcolico corrispondente ad 1 volume di alcol in 100 ml di acqua.
L’alcol pesa meno dell’acqua, quindi 1 volume di alcol pesa 0,8 g.
Per convertire il grado alcolico in grammi bisogna quindi moltiplicarlo per 0,8.

Un grammo di alcol equivale a 7 Kcal.

 

 

unita alcolica